L'Esperto Neo Direttore Sergio Grimaldi condurrà una Collaborazione Storica tra FITAC, Scuola e Università
Per un Pionieristico Successo nella Formazione Cinotecnica
È nata, prima in Sardegna, e sotto gli auspici della Federazione Italiana Cinofilia (FITAC), la Scuola di Formazione Cinotecnica, con annessa Università, rivolta ad appassionati e cultori della materia.
Con questo nuovo progetto la FITAC, supportata dai social media e dal proprio canale televisivo "Julius Plus”, amplia la propria piattaforma sociale con azioni di supporto e di valorizzazione della cinofilia e dei professionisti del settore, portando vantaggi a tutti gli appassionati e simpatizzanti, che siano indifferentemente giovani o anziani, ma anche e specialmente ai portatori di handicap, grazie ad una maggiore valorizzazione della “pet therapy”.
Tra gli scopi sociali di questa “nuova” cinofilia promossa dalla FITAC e messa in atto nelle Scuole di Formazione, si vuole intervenire nella regolamentazione del randagismo e dei relativi canili, che sempre più, in alcune aree, si sta dimostrando essere un vero problema sociale.
L’organizzazione messa in campo dell’esperto neo Direttore Sergio Grimaldi, con la stretta collaborazione tra Federazione, Scuola e Università, ha permesso di arrivare ad un risultato, che potremo definire “storico” e pioniere di tutte le Scuole di Formazione Cinotecnica: mettere a disposizione una serie di strumenti didattici, formativi ed operativi che renderanno altamente performanti e qualificati gli addetti del settore, e tutti coloro che volessero iniziare un percorso Formativo Qualificante.
Il tutto con lo scopo di realizzare, nel brevissimo tempo, un protocollo operativo, che sarà la traccia per tutto il territorio nazionale. A tal scopo, considerate le reali difficoltà esistenti nelle isole Sardegna e Sicilia e per semplificare al massimo l’operatività, oltre a garantire un prosieguo all’incremento di Scuole di Formazione Cinotecnica sul loro territorio, al Direttore Grimaldi, già Tecnico Federale e Formatore, è stata assegnata l’ulteriore delega al Coordinamento Area ISOLE.
Protocollo operativo che avrà come mission l’inclusività, sia verso le associazioni già operanti nel territorio, ma anche verso gli enti, aziende ed istituzioni territoriali e regionali, che saranno i reali beneficiari di tutto il lavoro che si andrà a svolgere.
Ed è con questo spirito che la FITAC, vista l'importanza del Progetto "College" già presente sul territorio nazionale, sta puntando sulle competenze del Direttore Grimaldi, che nella operatività, sua e dei propri collaboratori, sta già sensibilizzando i tecnici territoriali, che ben conoscono le reali esigenze territoriali.
Infatti lo scopo della Federazione è essere inclusivi e collaborare sia con chi è operativo nel settore da diversi anni, ma anche con tutti i noefiti, più o meno giovani, per costruire insieme un percorso che faccia emergere tutte le professionalità esistenti, ma spesso non riconosciute e conseguentemente non valorizzate.
Il tutto porterà, in Sardegna specialmente come poi a livello nazionale, ad avere delle ricadute culturali, sociali ed economiche, anche rilevanti, specie sul fronte del benessere animale e sul binomio uomo cane.
È proprio in quest’ottica che la FITAC vuole ampliare le proprie competenze storiche di assistenza amministrativa, assicurativa e legale, creando anche una piattaforma per la formazione a distanza, particolarmente efficiente, essendo stata negli anni sperimentata dall’Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica, della quale esperienza di formazione si avvale la FITAC quale trait d'union verso un’unica formazione completa e professionale del cinofilo.
Convinti che la ricetta VINCENTE sia la Formazione, la Professionalità e tanta Passione, lo si evince dai costi del servizio, le cui tessere avranno sempre un costo simbolico di soli €10,00 – 12,00, a dimostrazione di essere ancora a dimensione locale e accessibile a tutti
Per approfondire l’argomento ed avere ulteriori informazioni è sufficiente visitare il sito www.federazioneitalianacinofilia.it o contattare il Direttore del College della Sardegna, Sergio Grimaldi, che saprà fornire tutte le informazioni richieste a riguardo la sua Scuola, nata per venire incontro alle esigenze e necessità di tutti gli appassionati, che da anni chiedono un intervento per risolvere le varie criticità esistenti nel settore cinofilo.